La Signora dei Murgesi, sul podio a Travagliato Cavalli
Special Event di DOMA CLASSICA, disciplina FISE del dipartimento Dressage
La Signora dei Murgesi cosi è stata soprannominata l’amazzone ligure Roberta Inama .
Con uno dei suo Murgesi, BRUNORINALDI, era presente alla fiera di Travagliato per rappresentare l’Associazione Nazionale di Razza Cavallo Murgese (ANAMF) per promuovere le qualità attitudinali di questa razza .
A tale scopo ha iscritto il suo cavallo al Concorso di Doma Classica.
Roberta non è nuova al circuito gare perché doma, addestra e prepara con suo marito, Michelangelo Boeri, i suoi cavalli Murgesi in agonismo per il Dressage e la Working Equitation ormai da 30 anni.
Provare questa nuova disciplina Fise è stata una nuova sfida perché le ha dato la possibilità di unire le sue due specialità atletiche , gia consolidate con i suoi Murgesi, in una disciplina sola al alto lievito tecnico.
La Doma Classica è nata nel 2012 da un gruppo di tecnici e cavalieri di Dressage e Monta da lavoro che hanno unito le loro esperienze per creare nuova disciplina , il Completo di Doma Classica;
Dal Settembre 2017, con l'interessamento della "Commissione per lo sviluppo del Dressage sul territorio" FISE, la Doma Classica Italiana (AIDC) è riconosciuta come un settore del Dipartimento Dressage federale.
Questa disciplina si ispira all’Equitazione Classica e si compone di 2 diverse specialità,
entrambe a giudizio, da eseguirsi in 2 prove individuali:
1. Prova dressage
2. Prova di Precisione
Ogni prova ha una sua classifica, per cui possono essere eseguite indipendentemente l'una dall'altra. Chi esegue entrambe le prove realizza il completo di doma classica, la cui classifica è data dalla somma dei punteggi conseguiti dallo stesso binomio nelle due diverse specialità.
La PRIMA , il “DRESSAGE” si attiene pienamente al regolamento FISE di Dressage.
La SECONDA riprende il regolamento WAWE di WORKING EQUITATION per quanto riguarda i percorso sugli elementi/ ostacoli ma mantiene nell’esecuzione dei movimenti il regolamento di Dressage perché comunque non è a tempo ma a giudizio.
Al concorso di Travagliato si sono iscritti 52 binomi rispettivamente nelle categorie E-F-M e Prix St.George, Roberta per ben rappresentare il Murgese nelle sue qualità atletiche agonistiche e il perfetto e disponibile equilibrio mentale, ha iscritto Brunorinaldi nel Completo della categoria Prix St.George .
Il successo è arrivato , la prova in Dressage è stata esemplare, il binomio ha conquistato il Secondo posto sul podio con un 66,447%, con altri concorrenti che sono soliti partecipare a gare Nazionali del circuito di Dressage.
Questo binomio era alla prima esperienza in questa categoria ed il piazzamento, con tale percentuale, è stato un risultato meritato ed eccezionale.
Le condizioni di gara in un evento Fiera sono sempre molto stressanti e creano disagio a discapito della performance di gara , ma Roberta con il suo, BRUNORINALDI ha dimostrato la sua determinazione ed il suo equilibrio in tali condizioni sfavorevoli .
Con tale determinazione, accuratezza ed equilibrio ha anche eseguito la prova di Precisione sicura di comprovare la versatilità, la disponibilità, l’adattamento, la fiducia e l’applicazione della tecnica Classica alla pratica sugli elementi, ottenendo un punteggio ancora superiore 79,64% .
Un cavallo Murgese è riuscito a pieni voti, a concludere questo Completo di Doma Classica dimostrando che il lavoro di Addestramento Classico con questa razza può essere applicato anche per il lavoro pratico su elementi ,che nella vita quotidiana, si possono trovare in campagna.
Il murgese, se ben preparato, può essere un agonista e con la sua intelligenza e la sua disponibilità sa applicare la sua preparazione da atleta, nella quotidianità in ogni situazione che gli si presenti, dimostrando un equilibrio psicofisico oramai difficile da trovare.
Questo piccolo Murgese , Brunorinaldi si è affacciato in una categoria di Alto livello di Dressage e ha dimostrato con tanta UMILTA’ di poter competere a podio come del resto hanno fatto tanti altri cavalli domati e addestrati da Roberta Inama come Troiano 3°class. in una gara nazionale di Dressage in cat.D1, come Macina con una medaglia di Bronzo ai mondiali di Working Equitation e un ORO agli Internazionali sempre di Working Equitation ….. e poi come tanti altri murgesi in altre categorie di Dressage da lei preparati.
Roberta con suo marito ha dedicato la sua vita e la sua professione a questa razza.
Crescendo con i suoi Murgesi ha scalato la sua professionalità come cavaliere di Dressage e Working Equitation e ha preparato i suoi cavalli, livello dopo livello, gara dopo gara, podio su podio……..sempre alla ricerca di un miglioramento, formandosi in corsi e Stage di settore con istruttori e cavalieri di livello Internazionale e raggiungendo anche lei, anno dopo anno, le qualifiche della professione.
In FISE:Tecnico Federale di 3° Livello FISE, 1° Grado Dressage, Brevetto Monta da Lavoro, Brevetto Monta Western, Giudice Nazionale in Monta da Lavoro, Giudice Nazionale di Doma Vaquera, Giudice Nazionale di Working Equitation.
In AIDC: Istruttore 2°livello di Dressage/ Doma Classica , riconosciuto CONI e referente regionale Liguria della disciplina.
In CSEN: Istruttore Dressage 3°livello, Istruttore Monta da lavoro, Istruttore Monta Western, riconosciuto CONI
In Fitetrec-Ante: Istruttore di 3 livello, patente A3 Fitetrec-Ante, Giudice Nazionale di Monta da Lavoro e Monta Vaquera.